Se per caso le nostre strade si dovessero incrociare,
è probabile che non ricordiate i nostri nomi o i nostri volti,
ma sicuramente riconoscerete i nostri colori.


Come siamo arrivati a creare i nostri “Colori”

Partendo dal nome che abbiamo scelto: 

I Corsari. Diversi dai pirati, diversi dal mondo che ci circonda. Siamo in contrapposizione tra un’arcaica e indomita regalità naturale di cui ci sentiamo dotati e questa società altamente burocratica e vuota, povera di individualità e contenuti, ma ricca di mezzi, tecnologia e apparenza – una società che paluda e annacqua l’individualità, la propria volontà di dominio della nostra stessa vita, nella pretesa di un’economia mondiale e disciplinata, nel paradiso delle multinazionali, nell’ amministrazione di porzioni di mondo che non ci appartengono più. Quindi Corsari, che tentano di aiutare idealmente un governo diverso, dove ci sono valori diversi e dove in quei valori ci riconosciamo.

Il Lupo. Elemento fondante dei nostri colori. Guardando alla natura dell’animale, salta subito all’occhio come questo tenda a cercare un gruppo di cui diventare elemento, per fare coesione, ricercare la socialità. Al di là del luogo comune, che gli attribuisce accezioni negative, il lupo simboleggia la socialità, il fare gruppo, lo stare insieme e la forza del branco, che insieme può fare molto, elevarsi a qualcosa di più alto e nobile. Quello del lupo solitario è uno dei tratti più tipici raccontati dalla nostra società, ma che nulla ha a che fare con la vera simbologia dell’animale.

Un lupo socievole, dunque, ed anche per questo leale, solido, affidabile. Se per fare gruppo c’è bisogno di fiducia reciproca, questa diventa un elemento essenziale nella pacifica coesistenza tra i vari elementi del branco di lupi, i quali, laddove vedessero che venga a mancare, arrivano anche ad esiliare l’elemento di disturbo in virtù della fratellanza che si crea nel branco. Come qualcuno ha fatto notare, forse eravamo dei lupi solitari, che si sono trovati, e trovandosi hanno creato il loro branco, la loro coesione il loro senso.

Questa simbologia semplice, viene incastonata in uno scudo, simbolo di forza, ma non di attacco, quanto di difesa, dei nostri valori, di quello che siamo e di quello che tendiamo ad essere. E in tutto questo, le ali aiutano ad elevarsi e volare sempre più in alto, significati esoterici, rappresentanti la fondazione e lo sforzo del singolo e di tutti, che difendiamo quello che siamo, anche con le spade, spade corsare, perché questo siamo noi…

L’Aquilotto stile cartoon che ammicca e che sovrasta i lupi. Rappresenta ovviamente il simbolo del marchio al quale e grazie al quale, siamo arrivati a fondare il moto club, a trovare il nostro branco. L’aquila per sua natura vola alta, simboleggiando i nostri ideali più alti, più nobili. Osserva, protegge e sovrasta i lupi, si prende cura di noi.

Abbiamo voluto lasciare che alcuni alti simboli rappresentassero i nostri cuori, i nostri animi e questo è stato “inserito” con passione e amore in questi nostri “colori”, come nella più nobile arte Araldica di un tempo.